Presentazione del Master in Smart Business Management: Creazione e Gestione Efficiente delle Aziende
Obiettivi del Master
Il Master si propone di far acquisire la comprensione e le competenze necessarie alla ideazione, creazione, sviluppo e gestione delle aziende in maniera efficiente. Le aziende si devono innovare e devono utilizzare gli strumenti giusti per competere e chi le gestisce deve sapere come muoversi nel mercato.
Spesso infatti idee vincenti o innovazioni non hanno successo perché non sostenute da analisi, pianificazione e controllo dei processi. Altrettanto spesso le aziende non si evolvono e non crescono, rischiando il declino perché non sfruttano le opportunità del mercato e non innovano, continuando ad utilizzare processi ormai datati e non più efficaci.
Il Master, molto pratico, ha come obiettivi:
- conoscenza degli strumenti e delle tecnologie che si devono usare per facilitare il processo decisionale basato sui dati: processo ETL e i sistemi di supporto alle decisioni (DSS);
- come generare e gestire in modo efficace i lead e i contatti in generale, massimizzare il tasso di conversione e il riscatto delle offerte promozionali, in particolare sui canali digitali;
- la gestione e la creazione dei contenuti tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa, dello storytelling e degli User Generated Content;
- l’utilizzo di strumenti digitali avanzati per ottimizzare le strategie di vendita;
- la conoscenza e l’uso di metodologie e di tecniche chiave per la gestione dei progetti, imparando come definire e identificare un MVP e utilizzando pratiche Agile;
- uso di strumenti e tecniche del pensiero lean, sulla progettazione dei processi orientata al valore, che mira a creare flussi di lavoro efficienti, a ridurre le interruzioni e a massimizzare il valore fornito al cliente;
- utilizzo del concetto di pensiero laterale e alla sua applicazione per promuovere l’innovazione in diverse aree aziendali;
- identificare e sviluppare le abilità necessarie per avere successo in un ambiente professionale sempre più digitale e complesso: una mentalità aperta all’innovazione, alla collaborazione e all’apprendimento continuo.
Destinatari del Master
Il master si rivolge al target di persone già in azienda, che vogliono migliorare le performance o evitare possibili future difficoltà gestionali e di quelle persone che hanno idee e vogliono iniziare a fare business ma non hanno gli strumenti e le competenze (soprattutto digitali) di ideazione, organizzazione, pianificazione e controllo.
Attenzione: questo corso si attiva al n. min di 10 iscritti.
Requisiti di Ammissione per il Master in Smart Business Management di I Livello
Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente
Struttura e Durata
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.
La modalità di erogazione didattica è blended (webinar in aula virtuale), con lezioni in modalità e-learning tramite piattaforma informatica, accessibile h24, e 128 ore di lezioni frontali in aula virtuale (con massimo il 20% di assenze consentito).
Per poter ottenere il certificato finale lo studente deve superare gli esami di profitto a risposta multipla previsti per ogni macro modulo del corso, aver completato le ore di tirocinio previste e sostenere una prova finale che consiste nella stesura di una tesina da discutere.
Caratteristiche
- Durata 1 anno, 1500 ore
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Master Riconosciuto Miur
- Sede Online
Programma del Master
SMART BUSINESS MANAGEMENT |
|
INSEGNAMENTI | CFU |
MACROMODULO 1: BUSINESS ORGANIZATION | 18 |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | 6 |
SISTEMI PER IL SUPPORTO ALLE DECISIONI | 6 |
NEUROMANAGEMENT | 6 |
MACROMODULO 2: DIGITAL MARKETING | 10 |
DIGITAL MARKETING PLAN | 4 |
MARKETING DIGITALE E COMMERCIO ELETTRONICO | 6 |
MACROMODULO 3: SMART BUSINESS MANAGEMENT | 24 |
SMART BUSINESS MANAGEMENT I | 12 |
LEAN THINKING, TPM E LEAN ORGANIZATION | |
HR MANAGEMENT & HR TECH | |
CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT | |
CHANNEL MANAGEMENT E SISTEMI DI BOOKING | |
SMART BUSINESS MANAGEMENT II | 12 |
CONTENT MANAGEMENT & SEO | |
APPLICAZIONI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA | |
ETL E ANALISI DEI DATI PER IL CONTROLLO GESTIONALE | |
CONTEMPORARY PROJECT MANAGEMENT | |
TIROCINIO | 4 |
PROVA FINALE | 4 |
Form di iscrizione al corso Master in Smart Business Management di I Livello (Online)
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Master in Smart Business Management di I Livello (Online).
Ti ricontatteremo al più presto.