Specifiche del Corso di Perfezionamento Professionale in “Metodologie Didattiche Integrate e Buone Pratiche nella Scuola dell’Innovazione e dell’Inclusione”
- Tipologia: corso di perfezionamento biennale
- Durata: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)
- Crediti: 120 CFU (60 CFU l’anno)
- Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile h24/h24.
Obiettivi
Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado; nello specifico è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente sulle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e di progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Sbocchi occupazionali
Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che gestiscono la formazione in scuole di diverso ordine e grado, in particolare fornendo il contesto teorico e le metodologie didattiche aggiornate e collaborative.
Requisiti di ammissione
Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado; laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all’Università eCampus.
Destinatari
Il corso di perfezionamento “Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione” è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione.
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
- 1 punto in graduatoria
Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione | ||
PRIMO ANNO | ||
AREA INTEGRALE | ||
Insegnamento | SSD | CFU |
Filosofia dell’educazione nell’era del digitale | M‐PED/01 | 12 |
Modelli integrati di intervento psico‐educativi | M‐PSI/04 | 12 |
Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica | IUS/09 | 12 |
Economia della conoscenza e apprendimento | SECS‐P/06 | 12 |
Sviluppo economico e inclusione sociale | SECS‐P/02 | 12 |
SECONDO ANNO | ||
AREA SPECIALE | ||
Insegnamento | SSD | CFU |
Pedagogia della relazione di aiuto | M‐PED/01 | 12 |
Didattica dell’educazione dell’area antropologica | M‐PED/03 | 12 |
Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali | M‐PED/03 | 12 |
Attività fisica adattata ed inclusione | M‐DEF/01 | 9 |
Inclusione scolastica e disabilità | M‐PED/03 | 12 |
ELABORATO FINALE | 3 |
Caratteristiche
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Certificato Miur
- Sede Tutta Italia
Form di iscrizione al corso Corso di Perfezionamento Online in Metodologie Didattiche Integrate
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Corso di Perfezionamento Online in Metodologie Didattiche Integrate.
Ti ricontatteremo al più presto.