Caratteristiche della Laurea Triennale Online in Scienze della Comunicazione, Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
Presentazione del Corso di Laurea Triennale Online in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc.
La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivi della Laurea Online in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
- competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
- competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario;
- padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Caratteristiche
- Durata 3 anni
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Certificato Miur
- Sede Tutta Italia
OFFERTA FORMATIVA
1 ANNO e relativi CFU
Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 CFU |
Informatica 6 | 6 CFU |
Estetica della comunicazione | 12 CFU |
Sociologia dei processi economici | 12 CFU |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | 12 CFU |
organizzazione aziendale | 6 CFU |
2 ANNO e relativi CFU
Sociologia della comunicazione e dell'informazione | 9 CFU |
Sociologia urbana, del turismo e del territorio | 12 CFU |
Progettazione, processi e comportamenti organizzativi | 6 CFU |
Metodologia della ricerca sociale | 12 CFU |
Diritto dell'informazione e della comunicazione | 9 CFU |
lingua inglese | 6 CFU |
Esame a scelta | 6 CFU |
3 ANNO e relativi CFU
Analisi del linguaggio politico | 9 CFU |
Etica della comunicazione | 12 CFU |
linguaggi dei nuovi media | 9 CFU |
Esame a scelta | 6 CFU |
Lingua spagnola | 6 CFU |
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria | 2 CFU |
Laboratorio di lettura dell'immagine | 2 CFU |
Laboratorio di scrittura | 2 CFU |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 CFU |
Prova Finale | 6 CFU |
A scelta dello studente: | |
Psicologia del lavoro | 6 CFU |
Organizzazione di eventi e ufficio stampa | 6 CFU |
Semiotica del testo | 6 CFU |
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 6 CFU |
Intercultural Communication of multi-level political and social processes | 6 CFU |
DIRITTO PRIVATO | 6 CFU |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA | 6 CFU |
STORIA DELLA TELEVISIONE | 6 CFU |
Governance dell'Unione Europea | 6 CFU |
STORIA DEL GIORNALISMO | 6 CFU |
Urban and territorial marketing | 6 CFU |
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING | 6 CFU |
Strategie d'impresa e gestione della comunicazione | 6 CFU |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 CFU |
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI | 6 CFU |
WEB CONTENT MARKETING | 6 CFU |
Marketing Automation & e-Reputation Management | 6 CFU |
STRUTTURA ESAMI:
●23 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
●2 DOMANDE A RISPOSTA APERTA
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Form di iscrizione al corso Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa (Online)
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa (Online).
Ti ricontatteremo al più presto.