Il corso di laurea
Il Corso di Studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.
Obiettivi
Al termine del Corso di studio lo studente avrà acquisito: › conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico a livello locale, nazionale ed internazionale; › conoscenze nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo (manageriali, storico-artistiche, giuridiche, › economico-sociali, geografiche, antropologiche) e su discipline di cultura organizzativa dei contesti turistici; › conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali; › padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico.
Caratteristiche
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Sede Tutta Italia
OFFERTA FORMATIVA
ESPERTO in MANAGEMENT DEL TURISMO E DEI BENEI CULTURALI 1° E 2° LIVELLO
Programmazione aziendale | 3 CFU |
Gestione Risorse Umane | 6 CFU |
Tecniche di Management | 6 CFU |
Economia e competitività aziendale | 6 CFU |
Legislazione turistica e dei Beni Culturali | 4 CFU |
INDIRIZZO GESTIONE SERVIZI TURISTICI E ALBERGHIERI
Sociologia del territorio e marketing turistico e alberghiero | 6 CFU |
Diritto e organizzazione del lavoro | 6 CFU |
Storia dell’arte e turismo culturale | 6 CFU |
Ospitalità | 3 CFU |
Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere | 6 CFU |
Contabilità e bilancio | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU |
INDIRIZZO OPERATORE MUSEALE E DEI BENI CULTURALI
Storia dell’arte contemporanea | 6 CFU |
Sociologia dei Beni Culturali | 6 CFU |
Estetica | 6 CFU |
Didattica museale | 3 CFU |
Museologia e tipologie museali | 6 CFU |
Legislazione e organizzazione museale | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU |
INDIRIZZO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Storia dell’arte e della cultura | 6 CFU |
Progettazione e organizzazione di eventi sul territorio | 6 CFU |
Sociologia dell’ambiente, del territorio e delle comunità locali | 6 CFU |
Marketing territoriale | 6 CFU |
Ufficio stampa, informazioni e PR | 6 CFU |
Tesi finale | 5 CFU |
Didattica
Il Corso di Studio è organizzato
in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due
macro-ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del
turismo in ambito storico-artistico-letterario. Il primo anno del Corso prevede
insegnamenti su discipline che consentono di acquisire gli strumenti
fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della
lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno
prevede insegnamenti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni
aziendali turistiche, agli aspetti sociologici del turismo, alla legislazione
dei beni culturali, ad aspetti di ambito storico-artistico. Il terzo anno
consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o
linguistico, grazie a una rosa molto ampia di insegnamenti su tematiche più
specifiche. Il Corso non prevede tirocini curriculari.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali
riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse
territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei
servizi turistici con particolare riguardo a:
› funzioni legate all’esercizio
di una professione turistica che coinvolge il patrimonio storico-artistico,
archeologico e ambientale del nostro Paese;
› funzioni di amministrazione di
strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici;
› funzioni legate alla
progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici;
› funzioni legate alla promozione
turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali
e nazionali.
Form di iscrizione al corso MANAGEMENT DEL TURISMO
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso MANAGEMENT DEL TURISMO.
Ti ricontatteremo al più presto.