Recuperare gli anni scolastici a Bologna è più semplice con il Centro Studi Telesio, anche per gli alunni con DSA!

Studia da casa per recupera gli anni persi e ottenere il Diploma di Maturità, con l'aiuto di tutor specializzati in alunni con DSA

Se tua figlia o tuo figlio ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è comprensibile essere preoccupati per la sua formazione, specialmente se ha già iniziato a frequentare l’anno scolastico e ha qualche difficoltà, magari perché non riceve abbastanza attenzioni dagli insegnanti.

La scelta della scuola superiore a Bologna più adatta alle sue esigenze è molto importante: si tratta di una decisione da prendere che spesso è ardua e stressante, eppure ci sono valide alternative che possono semplificarti la vita, come per esempio avvalerti del supporto dei tutor esperti e qualificati per alunni con DSA del Centro Studio Telesio.

Grazie a un programma di studi personalizzato in base alle esigenze di ogni alunno, è possibile ottenere grandi risultati nel corso dell’anno scolastico, senza contare che i nostri studenti hanno accesso a una piattaforma online di elearning dedicata, dove consultare materiali di studio e accedere a tantissime videolezioni registrate oppure in diretta.

Per noi gli studenti con dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia non sono malatie vanno trattati con pari dignità di tutti gli altri: si tratta di alunni che hanno un modo differente e unico di apprendere, e dunque necessitano di modalità di insegnamento e strumenti adeguati.

Scopri tutti i vantaggi per studenti con DSA che vogliono recuperare gli anni scolastici e diplomarsi con il supporto del Centro Studi Telesio. Il nostro servizio inclusivo ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi più facilmente!

Ottieni il diploma di maturità grazie al nostro servizio personalizzato, in base alle tue esigenze

Il Centro Studi Telesio non ti offre il solito pacchetto formativo uguale per tutti: noi sappiamo che ogni alunno è unico, così come le sue richieste, per cui la nostra priorità è cercare di offrire un servizio di altissima qualità, cercando di adattarlo di volta in volta a ogni nostro studente con dislessia, disortografia, disgrafia e/o discalculia.

Il processo che ci permette di supportare ogni studente con DSA è riassumibile in pochi ma fondamentali passaggi:

  1. consulenza personalizzata,
  2. servizio di tutoraggio individuale con docente dedicato per alunni con disturbi dell’apprendimento,
  3. semplificazione delle pratiche e delle burocrazia per ottenere il diploma.

1 – Consulenza personalizzata

Potrai parlare con un nostro consulente esperto in orientamento e formazione, per esporre le tue esigenze e strutturare un percorso di formazione personalizzato per il recupero anni e il diploma di maturità.

2 – Servizio di tutoraggio individuale per studenti con DSA con docente dedicato

Non è solo importante che tu possa apprendere, ma che tu lo faccia nelle condizioni migliori: potrai avere un rapporto diretto ed esclusivo con il tuo tutor, che ti permetterà di avere un piano di lezioni personalizzato.

In questo modo il tuo insegnante potrà mettere a punto delle strategie di insegnamento più efficaci, progettate per aiutarti a studiare in modo più semplice e più rapido, in modo da prepararti in modo completo per recuperare gli anni scolastici persi e ottenere il diploma di scuola superiore.

3 – Semplificazione delle pratiche e delle burocrazia per ottenere il diploma di maturità

Centro Studi Telesio non ti aiuta solo a prepararti per recuperare gli anni di studi persi, ma ti semplifica anche la vita con le pratiche e la burocrazia: ti offriamo molteplici soluzioni per trovare la scuola più vicina a te dove sostenere l’esame di maturità da privatista, grazie alle nostre convenzioni in tutta Italia, inoltre ti daremo una mano con tutta la documentazione e le richieste burocratiche per poter sostenere l’esame di idoneità da esterno e successivamente le prove per il diploma di scuola superiore.

Tu potrai concentrati unicamente sullo studio, mentre noi penseremo al resto.

Vuoi un tutor scolastico dedicato esperto in DSA?

Come Funziona il Recupero Anni per Studenti con DSA

Grazie al servizio di recupero anni scolastici per studenti con DSA è possibile ottenere un’offerta formativa personalizzata, per semplificare e ottimizzare il tuo percorso di studi. Potrai scegliere tra tutti i diplomi di scuola secondaria di secondo grado disponibili in Italia.

Potrai collegarti al nostro sito tramite le tue credenziali, accedere al programma del corso di studi da te scelto ed entrare in contatto con il tuo docente dedicato attraverso la nostra piattaforma.

Potrai seguire le lezioni online registrate (on demand) e successivamente approfondire alcuni argomenti con il tuo tutor personale tramite video lezioni in diretta, concordando con lui orari e piano di studi. Studiare sarà più comodo e più semplice, perché l’offerta formativa viene progettata in base alle tue esigenze.

Per noi la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia non sono malattie, ma modi diversi di apprendere, di cui i nostri tutor esperti tengono conto per aiutarti nello studio.

L’organizzazione degli esami di diploma da candidato privatista o interno per studenti con DSA a Bologna

Gli esami preliminari da privatista si sosterranno in una delle scuole paritarie o statali a Bologna convenzionate con il nostro Centro Studi: saremo noi a presentarti presso la sede più vicina a te.

Gli esami di maturità si possono sostenere da candidato interno oppure esterno (privatista):

  • se vorrai affrontare gli esami da candidato interno non avrai alcun vincolo di residenza per poter espletare l’esame di maturità;
  • se invece vorrai sostenere l’esame di maturità da candidato esterno o privatista dovrai sostenerlo in una scuola paritaria o statale della tua città di residenza.

Nel caso in cui volessi seguire il percorso da candidato privatista, saremo noi a occuparci di trovare la sede scolastica più vicina al tuo domicilio o residenza, inoltre saremo sempre noi a comunicarti l’orario e la data di questi importantissimi appuntamenti.

Il servizio offerto dal Centro Studi Telesio non finisce qui: compileremo e inoltreremo noi al posto tuo tutta la documentazione e le richieste necessarie per svolgere gli esami da privatista, presso la scuola convenzionata con il Centro Studi Telesio da te scelta e più vicina a te.

Centro Studio Telesio non ti semplifica solo lo studio, ma anche la burocrazia.

Gli esami di maturità per studenti con DSA: come funzionano?

Ricorda che durante gli esami di maturità gli alunni con DSA devono sostenere le stesse prove previste per tutti gli alunni, ovvero:

  • la prima prova scritta di italiano;
  • la seconda prova scritta su una o più discipline caratterizzanti il corso di studio;
  • la prova orale con i membri della commissione d’esame.

Si ricorda anche che durante l’esame di maturità gli studenti con DSA hanno diritto:

  • a svolgere le prove in tempi più lunghi;
  • all’uso degli strumenti compensativi previsti dal PDP (Piano Didattico Personalizzato);
  • ad aver letto uno o più testi delle prove da un componente la commissione;
  • ad usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi delle prove scritte registrati in formato mp3;
  • ad avere la trascrizione di uno o più testi delle prove su di un supporto informatico, per i candidati che fanno uso della sintesi vocale.

Perché è sempre utile recuperare gli anni scolastici


Ragazza che segue una lezione a distanza per prendere il diploma online studiando da casa

Proseguire gli studi e ottenere uno stipendio più alto

Se vuoi proseguire gli studi, ma a causa di qualche imprevisto non sei ancora riuscito a ottenere il diploma di maturità, il nostro Centro Studi ti aiuta a rimetterti in pari e andare avanti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il diploma di maturità è un titolo indispensabile per proseguire gli studi e accedere a una qualsiasi facoltà universitaria, senza dimenticare che diventa un requisito fondamentale per accedere anche a moltissimi concorsi pubblici.

Chi possiede un diploma ha maggiori probabilità di trovare un lavoro e fare carriera, perché il diploma ti permette di accedere a maggiori possibilità lavorative, sia nel settore pubblico che privato.

La soluzione ideale per chi non può frequentare regolarmente la scuola

Non sono soltanto i lavoratori in età adulta a scegliere il servizio di recupero anni scolastici, ma anche moltissime ragazze e ragazzi, perfettamente in regola con il loro percorso di studi di scuola superiore, che però non posso frequentare fisicamente le lezioni di presenza per motivi di vario tipo: salute, famiglia, attività sportiva di tipo agonistico, lavoro, etc.

Quando non è possibile andare ogni giorno a scuola, il servizio di Recupero Anni Online diventa la soluzione migliore per non rimanere indietro: ti presenteremo in una delle nostre scuole paritarie convenzionate per poter sostenere l’esame di idoneità alla classe successiva, e successivamente anche per l’esame di maturità, inoltre ti aiuteremo a prepararti con l’aiuto di un docente privato a te dedicato, senza dimenticare che saremo noi ad occuparci di tutto l’aspetto burocratico che riguarda il tuo percorso di formazione.

Subito promossi o ri-preparazione gratuita con il nostro servizio di Recupero Anni Scolastici Online

Centro Studi Telesio ti offre un servizio di altissima qualità e personalizzato: noi mettiamo sempre a tue disposizione le migliori risorse per aiutarti nello studio, a partire dai docenti abilitati e accuratamente selezionati per seguirti passo dopo passo.

Grazie al nostro servizio le possibilità di superare l’anno scolastico o di ottenere il diploma aumentano drasticamente, anche per gli studenti con DSA. Nel caso in cui non riuscissi a raggiungere il tuo obiettivo Centro Studio Telesio non ti abbandona mai, anzi ti ri-prepariamo gratuitamente.

Fa parte della nostra missione aiutarti a superare gli esami di idoneità, gli esami preliminari e l’esame di stato per il diploma di maturità: nel caso in cui non riuscissi a diplomarti, non dovrai sostenere alcun costo per la ri-preparazione.

Questa formula è uno dei nostri fiori all’occhiello, che dimostra ulteriormente la qualità elevata del nostro servizio di tutoraggio per il diploma online, perché noi desideriamo che chi sceglie di affidarsi al Centro Studio Telesio abbia sempre una maggiore possibilità di raggiungere i suoi obiettivi.

Subito promossi o ri-preparazione gratuita” non è solo uno slogan, ma la garanzia del nostro impegno costante e della qualità del nostro servizio personalizzato, per aiutarti nel tuo percorso di formazione scolastica.

FAQ su Recupero Anni Scolastici Online Studiando da Casa

È possibile recuperare più anni scolastici in 1 Online per studenti con DSA?

Con il Centro Studi Telesio è possibile recuperare 2 anni in 1, 3 anni in 1 o anche di più online, a seconda delle tue esigenze, anche se sei dislessico, disgrafico, disortografico o discalculico. Con l’aiuto di un tutor dedicato, che ti fornirà un piano di studi personalizzato, potrai recuperare gli anni scolastici persi studiando da casa, anche con un disturbo specifico dell’apprendimento.

Come avviene la preparazione di studenti con DSA per il recupero anni?

Il Centro Studi Telesio ha un team di docenti specializzati nell’insegnamento per alunni con DSA. Attraverso un programma di studi personalizzato, metodologie didattiche adeguate e videolezioni in diretta e/o registrate, il nostro Centro Studi è in grado di supportare ogni alunno con dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia nello studio da casa.

Chi ha un DSA è una persona disabile?

No, non è corretto affermare che DSA e disabilità siano la stessa cosa. Il termine “disabilità” si riferisce a una condizione, che limita in modo significativo la capacità di una persona di svolgere attività quotidiane. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come la dislessia, la disortografia e la discalculia, non sono condizioni che limitano la capacità di una persona di svolgere attività quotidiane in modo significativo.

Piuttosto i DSA sono condizioni che influenzano la capacità di una persona di apprendere informazioni attraverso la lettura, la scrittura o la matematica. Le persone con DSA possono avere difficoltà nel processare le informazioni in modo efficiente, ma ciò non significa che siano persone con disabilità a livello mentale, infatti molte persone con DSA hanno capacità cognitive e intellettuali normali o superiori alla media.

È importante sottolineare che le persone con DSA sono in grado di apprendere e avere successo nelle loro attività, a condizione che ricevano il supporto e le risorse necessarie, come quelle fornite dal Centro Studi Telesio: i nostri studenti con DSA beneficiano di programmi di tutoraggio personalizzati, una piattaforma di elearning digitale e videolezioni con docenti specializzati (in diretta e/o registrate), che possono aiutarli a superare le difficoltà di apprendimento e raggiungere il loro pieno potenziale.

Come recuperare 4° e 5° anno di superiori online?

Con il Centro Studi Telesio è possibile recuperare 4° e 5° anno di scuola superiore online contemporaneamente, senza costi nascosti, per poter sostenere l’esame di maturità e ottenere il diploma di scuola superiore. La soluzione ideale è usufruire del nostro servizio di Recupero Anni Scolastici, per prepararsi come candidato esterno. Contattaci per scoprire come fare!

Come diplomarsi a 30 anni online?

Per diplomarsi a 30 anni online la soluzione migliore è studiare da casa per sostenere l’esame di idoneità e l’esame di maturità da privatista. Non sarà necessario seguire delle lezioni in classe con altri ragazzi, perché con il Centro Studi Telesio potrai prepararti da casa tua, presentandoti in una scuola convenzionata con il nostro Centro Studi solo per sostenere gli esami. Contattaci per scoprire come fare!

Come diplomarsi a 40 anni online?

Per diplomarsi a 40 anni online la soluzione migliore è studiare da casa per sostenere l’esame di idoneità e l’esame di maturità da privatista. Non sarà necessario seguire delle lezioni in classe con altri ragazzi, perché con il Centro Studi Telesio potrai prepararti da casa tua, presentandoti in una scuola convenzionata con il nostro Centro Studi solo per sostenere gli esami. Contattaci per scoprire come fare!

Come diplomarsi a 50 anni online?

Per ottenere il diploma di maturità a 50 anni online la soluzione ideale è prepararsi da casa, per poi sostenere gli esami di idoneità e maturità da privatista (esterno): in questo caso non sarà necessario seguire delle lezioni in classe con dei ragazzi, perché con il Centro Studi Telesio potrai prepararti studiando in modo flessibile da casa tua, con l’aiuto di un tutor a distanza, che ti fornirà un piano di studi personalizzato. Contattaci per scoprire come fare!

Un alunno con DSA può prendere un diploma senza frequentare?

Anche un alunno con DSA può prendere un diploma di maturità senza frequentare, grazie all’aiuto del Centro Studi Telesio. Verrai preparato dai nostri docenti per sostenere l’esame di maturità da esterno, presso una scuola pubblica o paritaria che ti aiuteremo a individuare. Con il servizio di tutoraggio scolastico personalizzatopotrai rendere la tua preparazione più semplice e diplomarti in breve tempo, anche recuperando più anni scolastici in uno. Per noi dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia non sono malattie, ma delle caratteristiche che fanno parte di una persona, che corrispondono a modi diversi di apprendere. Contattaci per scoprire come opera il nostro team di docenti esperti in didattica per alunni con DSA!

Cosa vuol dire diplomarsi da privatista online?

“Diplomarsi da privatista” vuol dire che si è ottenuto il diploma di scuola superiore dopo aver studiato privatamente, senza aver frequentato delle lezioni in classe, sostenendo gli esami in una scuola pubblica o paritaria da candidato esterno. Il nostro Centro Studi ha un ottimo servizio di tutoraggio scolastico per aiutarti nella preparazione agli esami, inoltre gestiremo noi per te tutta la burocrazia, per rendere più semplice il tuo percorso di studi.

Quali sono i requisiti di ammissione all’esame di maturità?

Per essere ammessi agli esami di maturità bisogna aver superato il 5° anno di scuola superiore senza essere bocciati, oppure in alternativa, si può provare a diplomarsi da esterno, superando prima l’esame di idoneità e poi partecipando ai vari test per l’esame di diploma superiore.

È possibile diplomarsi studiando da soli online?

È possibile diplomarsi da soli provando a sostenere gli esami da candidato esterno o privatista, in particolare se non si vuole o si riesce a frequentare l’anno scolastico del 5° superiore per essere promossi e accedere agli esami nella maniera classica.

Il candidato privatista deve prepararsi in autonomia, studiando tutto il programma di tutte le materie da solo, ma prima di accedere all’esame di maturità deve sostenere un test chiamato “esame preliminare”, dove una commissione verifica che abbia studiato e appreso le conoscenze necessarie per essere ammesso all’esame per il diploma di maturità.

Il nostro Centro Studi può aiutarti se vuoi prendere il diploma da solo, perché offriamo un ottimo servizio di tutoraggio scolastico, che ti aiuterà nella preparazione, inoltre possiamo gestire per te la burocrazia e fornirti assistenza nel trovare la scuola paritaria o statale più vicina a te dove sostenere gli esami, proponendoti una vasta selezione di Istituti di Scuola Superiore convenzionati con il nostro Centro Studi.

È possibile prendere il diploma in Italia per residenti all’estero?

Si, è possibile conseguire il diploma in Italia per chi vive all’estero, recuperando fino a 5 anni scolastici in 1, senza obbligo di frequenza in sede. Dopo esserti preparato dovrai presentarti in sede solo per gli esami. Essendo residente all’estero, potrai scegliere liberamente la sede d’esami, senza alcun vincolo territoriale.

Gli atleti sportivi possono prendere un diploma online?

Per chi pratica un’attività sportiva a livello agonistico e professionale è possibile prendere il diploma online: è una soluzione pratica e comoda che permette di conciliare lo studio con i propri impegni. Per raggiungere questo traguardo è importante prepararsi adeguatamente prima sostenere l’esame di maturità da candidato esterno.

Gli alunni con BES possono prendere un diploma online?

Sì, è possibile prendere un diploma online studiando da casa, bisognerà presentarsi a scuola solo per l’esame d’idoneità e l’esame di maturità. Il Centro Studi Telesio dispone di un ottimo servizio di tutoraggio scolastico, con docenti abilitati e qualificati, che possono aiutare qualsiasi alunno con BES a prepararsi per il diploma con un piano di studi personalizzato e basato sulle sue esigenze.

Ci sono limiti di età per frequentare online le scuole superiori?

No, è possibile frequentare online le scuole superiori a qualsiasi età, purché si abbia già conseguito la licenza media. Studiare da casa senza frequentare una classe in presenza è un’ottima soluzione sia per chi lavora già e ha numerosi impegni, sia per ragazzi con esigenze specifiche per preferiscono prepararsi a casa per ottenere il diploma. Il Centro Studi Telesio offre anche un ottimo servizio di tutoraggio scolastico con docenti preparati e abilitati, per seguirti nello studio e aiutarti nella preparazione delle materie scolastiche e dell’esame di maturità.

Centro Studi Telesio Chat
Invia