Master in Management del Turismo e Strategie Digitali (Online)
Presentazione del Master โEsperto management del turismo e strategie digitali per il patrimonio culturaleโ
Scheda riassuntiva
Titolo di studi rilasciato: Master Universitario di I Livello
Durata: 1 anno, 1500 ore
Requisiti per lโiscrizioni: laurea triennale, magistrale o specialistica
Indirizzi: Progettazione Itinerari del Turismo, Comunicazione Museale Digitale, Curatela e Gestione Museale
Modalitร esami: piattaforma online
Contattaci per Maggiori Informazioni!
Obiettivi formativi
Il Master in Management del Turismo e Strategie Digitali si propone di formare esperti nella gestione del patrimonio culturale, considerando le piรน recenti esigenze del contesto professionale del settore in cui si fanno sempre piรน strette le relazioni fra la tutela del patrimonio culturale, la promozione turistica e la digitalizzazione cosรฌ come della comunicazione dei dati.
Il Master ha come obiettivo primario quello di formare operatori del settore culturale e turistico particolarmente competenti negli aspetti aziendali, ma anche, tramite gli specifici indirizzi, nella valorizzazione del patrimonio, nella sua comunicazione attraverso un adeguato storytelling, nella organizzazione di eventi e nella trasposizione digitale di dati e contenuti.
Al termine del percorso si prevede che il partecipante sarร in grado di:
- gestire unโorganizzazione culturale;
- di allestire sezioni museali;
- di organizzare esposizioni temporanee;
- elaborare progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale;
- ideare percorsi turistici per valorizzare beni materiali ed immateriali;
- organizzare eventi culturali;
- comunicare digitalmente contenuti culturali;
- organizzare e gestire imprese dellโospitalitร ;
- acquisire dati e digitalizzare i contenuti;
- comunicare i contenuti nellโambito di una mostra;
- scrivere materiali scientifici ma divulgativi;
- organizzare un catalogo relativo ad unโesposizione;
- impostare il sito di un museo.
Questo master ha tre indirizzi tra cui scegliere:
- Progettazione Itinerari del Turismo,
- Comunicazione Museale Digitale,
- Curatela e Gestione Museale.
Destinatari
Il master รจ rivolto a chi intende approcciarsi, o giร lavora, nel mondo dei musei, della gestione del patrimonio culturale e della progettazione turistica.
Destinatari
Il Master รจ rivolto a:
- facilitatori linguistici nella scuola dellโobbligo,
- insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni),
- collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici,
- lettori presso Istituti Italiani e Universitร Straniere.
In particolare si rivolge a:
- laureati specialmente dellโarea umanistica ed economica;
- personale impiegato nel mondo della pubblica amministrazione, degli assessorati alla cultura e turismo e negli uffici dellโuniversitร ;
- personale museale e degli istituti di cultura.
Requisiti di ammissione
Diploma di Laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente
Struttura e durata
Il master รจ erogato in modalitร full online tramite apposita piattaforma disponibile 24/24.
Il master prevede attivitร didattiche distribuite in un macro modulo comune e un macro modulo a scelta tra i tre indirizzi proposti, oltre che dei CFU dedicati ad attivitร di tirocinio o laboratorio.
Al fine di conseguire il titolo รจ necessario il superamento degli esami di profitto e il sostenimento di una prova finale che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dallโAteneo.
Il master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore.
Informati ora
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sul Master, compila il form della nostra pagina contatti: un nostro consulente della formazione ti ricontatterร al piรน presto.