Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento professionale
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione all’Università eCampus.
Destinatari
Il corso è rivolto a: docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Obiettivi
Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio
Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.
- CLIL + inglese B2: 6 punti
- CLIL + inglese C1: 7 punti
- CLIL + inglese C2: 9 punti
Il Corso di perfezionamento senza alcuna certificazione linguistica dà 1 punto in graduatoria.
Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | M-PSI/01 | 5 |
Legislazione scolastica | IUS/01 | 4 |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 5 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO | L-LIN/02 | 3 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE | L-LIN/02 | 3 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE | L-LIN/02 | 3 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE | ING-INF/05 | 3 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI | ING-INF/05 | 6 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING | L-LIN/02 | 4 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL | L-LIN/02 | 4 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI | L-LIN/02 | 2 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE | L-LIN/02 | 4 |
Uno a scelta tra | ||
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | 3 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE | L-LIN/04 | 3 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | 3 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA | L-LIN/14 | 3 |
Caratteristiche
- Modalità online
- Lingua Italiano
- Titolo rilasciato Certificato Miur
- Sede Tutta Italia
Form di iscrizione al corso NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL
Grazie per il tuo interesse verso i nostri corsi!
Compila il form sottostante per iscriverti al corso NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL.
Ti ricontatteremo al più presto.