Prendere il Diploma Online: Come Funziona e Vantaggi
Prendere il diploma online è una soluzione sempre più richiesta per diversi motivi, prima di scegliere questo percorso però è importante aver chiaro in cosa consiste e quali sono i suoi vantaggi. In questa guida vedremo insieme di cosa si tratta, perché ne vale la pena e tutta la procedura per studiare da casa e ottenere un diploma di scuola superiore. Iniziamo!
È possibile prendere un diploma online riconosciuto dal Miur?
Oggi, grazie alla tecnologia, è possibile prendere un diploma online riconosciuto dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Questa opzione è particolarmente vantaggiosa per chi ha bisogno di flessibilità e comodità nell’organizzazione dei propri studi.
Questa soluzione è sempre più ricercata non solo da chi ha già abbandonato da tempo la scuola e desidera ottenere il diploma, ma anche da moltissimi ragazzi e ragazze che, per svariati motivi, preferiscono prepararsi in autonomia ed essere seguiti da tutor qualificati.
Cosa vuol dire “diploma online”?
Prima di continuare però è bene fare chiarezza su un punto: cosa significa di preciso “conseguire un diploma di maturità online”? Vuol dire prepararsi per prendere un diploma come candidato esterno o privatista, quindi è possibile sostenere l’esame di Stato per il diploma di maturità senza frequentare una scuola tradizionale in presenza, ma studiando da casa grazie all’aiuto delle nuove tecnologie.
Gli studenti possono seguire corsi di preparazione online per l’esame di maturità, accessibili attraverso piattaforme di elearning dedicate, come quella offerta ad esempio del Centro Studi Telesio, che consentono loro di studiare quando e dove vogliono: basta avere un PC e una connessione a Internet per avere accesso ai materiali didattici e alle lezioni.
Per prepararsi al meglio è possibile studiare da casa con un insegnante privato o l’aiuto di tutor qualificati, che sono sicuramente utili per qualsiasi tipo di studente, ma diventano un sostegno fondamentale per alunni con bisogni educativi speciali (BES) o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), oppure per studenti che prima di sostenere l’esame di maturità devono recuperare più anni scolastici in uno.
Dopo aver studiato ed essersi preparati online, si devono sostenere prima gli esami preliminari per i candidati privatisti e poi l’esame di maturità di Stato vero e proprio presso una Scuola Superiore Statale o Paritaria, poiché solo questo tipo di istituti scolastici possono rilasciare titoli legalmente validi in Italia, e dunque validi anche come punteggio per i concorsi pubblici.
Il diploma di maturità online come candidato esterno ha lo stesso valore di un diploma conseguito in una scuola tradizionale frequentando le lezioni, dunque consente l‘accesso all’università e all’inserimento nel mondo del lavoro.
È importante verificare che la scuola scelta per iscriversi come candidato privatista sia accreditata dal Miur, perché solo così il diploma ottenuto può avere lo stesso valore di un diploma conseguito in modo tradizionale.
Questo è anche il motivo per cui il Centro Studi Telesio collabora solo con Scuole Statali e Paritarie su tutto il territorio italiano, per avere la certezza di offrire un titolo di studi che sia davvero valido e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
Perché prendere un diploma da casa è una valida alternativa
Prendere un diploma studiando da casa può essere una valida alternativa rispetto a frequentare le lezioni a scuola per diverse ragioni. In primo luogo questa opzione offre una maggiore flessibilità nell’organizzazione degli studi, poiché gli studenti possono studiare quando e dove vogliono, senza dover seguire un rigido orario scolastico.
In secondo luogo gli alunni che scelgono di prendere un diploma online da candidato esterno possono usufruire di programmi di studio personalizzati, che si adattano alle loro esigenze e alle loro capacità, progettati da docenti e tutor privati. Questo significa che gli studenti possono concentrarsi meglio sui propri punti di forza, oltre che recuperare le proprie eventuali lacune con più efficacia.
Per degli studenti con bisogni educativi speciali o con DSA, avere un tutor dedicato può fare una grande differenza, perché semplifica e migliora notevolmente il processo di apprendimento.
In generale gli studenti che hanno ottenuto la licenza media e preferiscono frequentare online, possono farlo iscrivendosi a una scuola online, nonostante non abbiano compiuto i 16 anni (limite stabilito per l’obbligo scolastico).
Tutto ciò è possibile tramite un meccanismo chiamato istruzione parentale, con il quale il genitore si impegna a garantire la preparazione del figlio relativa all’anno scolastico in corso, perciò al termine dello stesso lo studente dovrà sostenere l’esame di ammissione alla classe successiva.
In questo modo è possibile frequentare o recuperare più anni in uno, oppure semplicemente seguire una scuola online anno dopo anno, fino ad arrivare agli esami di maturità.
Gli studenti possono anche scegliere di seguire una scuola superiore studiando da casa anche dopo aver concluso il primo anno, sia con ammissione alla classe successiva che in caso di bocciatura, per continuare il loro percorso di studi.
C’è anche da dire che studiare da casa per il diploma può essere una valida opzione per coloro che hanno difficoltà ad adattarsi all’ambiente scolastico tradizionale, che in alcuni casi può essere fonte di stress e ansia, per esempio per chi in passato è stato vittima di bullismo, oppure per chi ha difficoltà nel comunicare con i docenti o i compagni.
C’è un ulteriore caso dove il diploma online è una scelta ottimale: stiamo parlando per tutti quegli studenti che sono degli atleti a livello agonistico, per cui non è sempre facile far conciliare la preparazione sportiva con quella scolastica.
Anche coloro che hanno bisogno di maggiore flessibilità nell’organizzazione degli studi per motivi personali o familiari possono trarre beneficio dal prendere un diploma online.
Infine prendere un diploma da candidato esterno può essere una valida alternativa per chi vorrebbe frequentare un tipo di scuola specifica, ma non può per motivi geografici o economici: questo in genere succede quando un tipo di istituto è lontano da dove vive e sarebbe troppo costoso spostarsi ogni giorno per frequentare le lezioni, oppure vorrebbe dire andare a vivere fuori casa.
Gli studenti che decidono di frequentare dei corsi di preparazione online per l’esame di maturità possono accedere ai programmi di diploma di tutti i tipi di istituti presenti in Italia (Liceo, Istituto Tecnico o Istituto Professionale), senza dover spostarsi o affrontare costi di trasporto o di alloggio.
Prendere un diploma online studiando da casa dunque può dunque essere una valida alternativa, principalmente per tre motivi:
- maggiore flessibilità nell’organizzazione degli studi,
- programmi di studio personalizzati,
- la possibilità di evitare lo stress e l’ansia che possono derivare dal frequentare le lezioni in presenza.
Vale la pena di prendere un diploma da adulti? Quali sono i potenziali vantaggi?
Studiare da casa per il diploma consente di avere maggiore flessibilità e autonomia nella preparazione degli esami di maturità.
Il diploma di maturità delle superiori è ormai un requisito fondamentale per trovare lavoro, per cui vale la pena prenderlo anche da adulti, nel caso in cui se ne fosse sprovvisti.
Il mercato del lavoro, specialmente negli ultimi anni, ha alzato parecchio gli standard minimi negli annunci per molte posizioni lavorative, per cui non c’è da stupirsi che non basti più solo l’esperienza per essere presi in considerazione.
Molto spesso anche tra i requisiti minimi di professioni che non richiedono una laurea, come per esempio il carrellista, il magazziniere o la commessa, viene indicato il possesso di un diploma di maturità.
Non è raro che chi di recente ha perso il proprio lavoro, nonostante possa avere anche tanti anni di esperienza in un settore, faccia molta fatica a trovare un nuovo impiego se non possiede un diploma. Allo stesso modo molti giovani possono avere delle grosse difficoltà a inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro, in particolare se non possiedono almeno un diploma di scuola secondaria superiore.
È evidente come sempre più annunci di lavoro richiedono un diploma come requisito minimo per l’assunzione, dunque prenderlo può aumentare le possibilità di ottenere un nuovo impiego o di avanzare nella propria carriera.
C’è anche un ulteriore vantaggio nel prendere un diploma da adulti: può essere un‘esperienza molto gratificante, perché permette di acquisire nuove conoscenze e competenze, che possono essere utili nella vita quotidiana e nella carriera professionale.
Lo studio e la preparazione per l’ottenimento del diploma di maturità è un’opportunità unica per sviluppare nuove abilità, anche dopo i 20, i 30 o i 40 anni, come l’organizzazione del tempo, la gestione dello stress e la capacità di perseguire obiettivi a lungo termine: queste sono soft skills che sono molto richieste dai datori di lavoro.
Prendere un diploma da adulti può anche aiutare a costruire l’autostima e la fiducia in sé stessi, perché permette di dimostrare e affinare la capacità di affrontare e superare sfide impegnative, per raggiungere obiettivi importanti.
Infine prendere un diploma a più di 30, 40 o 50 anni può essere un esempio positivo per i propri figli, per dimostrare l’importanza dell’istruzione e dell’impegno per il proprio sviluppo personale e professionale.
Prendere un diploma online vuol dire "comprare un diploma"?
Prendere un diploma online non significa “comprare un diploma”. In Italia l’acquisto di diplomi di maturità è vietato, poiché è considerata una pratica fraudolenta che è severamente punita dalla legge.
Chi per esempio ottiene un titolo falso e lo utilizza in un concorso pubblico, rischia un periodo di reclusione da 1 a 6 anni. In generale, in base a quanto previsto dall’art. 495 del Codice Penale, chi dichiara il falso (e non solo in relazione ai titoli di studio, ma anche per stato civile, identità o qualità personali) può essere condannato ad almeno due anni di reclusione.
Comprare un diploma non solo è uno spreco di soldi, perché dopo aver speso migliaia di euro il diploma ottenuto in questo modo non è legalmente valido, ma è anche pericoloso, perché si rischia di andare in prigione.
Come detto in precedenza prendere un diploma online vuol dire seguire un corso di preparazione a distanza per affrontare l’esame di stato, con video-lezioni e/o docenti collegati in diretta streaming, in modo da essere pronti per sostenere gli esami preliminari e maturità da candidato esterno, senza però dover frequentare delle lezioni in presenza in una classe di un istituto scolastico, perché in questo modo ci si prepara in autonomia studiando da casa.
I vantaggi di ottenere un diploma online
Prendere il diploma di maturità online abbiamo visto che non solo è una scelta valida, ma in molti casi molto utile perché può portare diversi vantaggi. Vediamo insieme quali sono i più importanti!
1 – Flessibilità assoluta
Studiare da casa per prendere il diploma garantisce flessibilità assoluta nello studio. Rispetto a svegliarsi ogni mattina per andare a scuola, rispettando degli orari fissi per le lezioni e il programma di studi della classe, se vorrai prendere il diploma online da privatista sarai tu a decidere dove, come e quando studiare.
Se per esempio volessi prendere il diploma online con il Centro Studi Telesio potrai avere accesso anche a una piattaforma di elearning, dove troverai tanti materiali e videolezioni utili, da consultare come e quando vuoi tu.
Potrai anche fissare delle lezioni in diretta streaming con i docenti se preferisci, avere per un confronto diretto e delle sessioni di insegnamento su misura.
2 – Niente spostamenti, nessun bisogno di viaggiare
Prendere un diploma da privatista, studiando online, è una scelta molto gettonata anche tra chi non può viaggiare per vari motivi. Delle volte un tipo di scuola specifico che si vorrebbe frequentare non è disponibile nella propria città o paese: cosa fare in questi casi?
C’è chi sceglie di fare il pendolare e viaggiare, c’è chi invece preferisce trasferirsi, ma in entrambi i casi bisogna mettere in conto un importante dispendio di energie e di risorse economiche.
Per fortuna esiste anche la possibilità di studiare e prepararsi da casa per affrontare l’esame di diploma da candidato esterno, in modo da dover andare in presenza a scuola solo per gli esami preliminari e quello di maturità, evitando così stress legati agli spostamenti e risparmiando sul costo dei trasporti o di un alloggio in un’altra città.
3 – Risparmio di denaro
Come detto in precedenza, ci sono dei casi dove frequentare la scuola che si vuole in presenza diventa dispendioso economicamente, perché bisogna tener conto dei costi per i libri di testo, per il trasporto, per le attività extracurriculari e le spese scolastiche.
In alcuni casi le scuole pubbliche possono anche richiedere una quota o una tassa extra per coprire delle spese specifiche, come per esempio un eventuale servizio mensa.
In generale comunque le scuole pubbliche sono progettate per essere accessibili a studenti di tutte le fasce di reddito, quindi i costi sono abbastanza contenuti, il problema economico sorge però in caso di esigenze particolari, ad esempio quando non è possibile frequentare perché si lavora già, oppure quando il tipo di scuola che si è scelto si trova molto lontano da casa, quindi lo spostamento diventa economicamente impegnativo.
In questi casi limite studiare da casa e prendere il diploma online potrebbe essere una soluzione per contenere le spese: in questo modo le persone che lavorano non devono più rinunciare al proprio impiego pur di frequentare, chi invece vuole frequentare una scuola un po’ troppo lontana potrebbe evitare di trasferirsi, risparmiando così sui costi legati al viaggiare ogni giorno, specialmente in zone di Italia non particolarmente servite da mezzi pubblici.
4 – Risparmio di tempo
Studiare da casa permette sicuramente di risparmiare parecchio tempo, e non solo perché in questo modo non è più necessario andare e tornare da scuola ogni giorno. Il vero motivo è un altro.
Vi siete mai chiesti quanto impieghereste da soli a studiare un intero libro? Ovviamente il tempo impiegato può variare e ognuno ha le proprie capacità e caratteristiche. Il problema è che spesso le classi delle scuole superiori sono sovraffollate e non tutti gli alunni ricevono le attenzioni che meritano, rallentando così a volte il ritmo nello studio e ottenendo risultati meno gratificanti.
Questo come si traduce? In una qualità dell’insegnamento che può essere incostante, per cui certi alunni potrebbero impiegare più tempo del dovuto per raggiungere i propri obiettivi.
Cosa cambia allora studiando in casa per prendere il diploma? Tutto! Studiando da soli ci si può avere un programma di studi basato sulle proprie esigenze e sui propri ritmi, e non su quello dell’intera classe.
Se a questo si aggiunge che il Centro Studi Telesio offre ai suoi alunni una piattaforma di elearning per studiare in autonomia e un servizio di tutoraggio personalizzato, in grado di fornirti tutto il supporto necessario, è normale che non solo la qualità dell’apprendimento sia migliore, ma che anche i tempi di studio vengano ottimizzati e si possano ridurre.
Per dirla in poche parole: studiare meglio non vuol dire studiare per più tempo, ma studiare in modo efficace e più efficiente, riducendo anche i tempi!
Quando gli alunni vengono seguiti da tutor esperti e si impegnano, anche traguardi impossibili, come recuperare più anni in uno, diventano alla portata di tutti!
5 – Percorso di studi e tutoraggio su misura
Prendere il diploma da candidato privatista non vuol dire necessariamente essere abbandonati a se stessi: si può scegliere di prepararsi in totale autonomia, oppure di richiedere l’aiuto di insegnanti o tutor esperti e qualificati, come quelli messi a disposizione del Centro Studi Telesio.
Avere un docente che ti segue nello studio, specialmente se vuoi prendere un diploma online, è un grandissimo vantaggio, perché avrai una persona esperta che ti aiuterà nel creare un programma di studio su misura, basato sulle tue esigenze.
C’è anche un altro duplice vantaggio con il servizio di tutoraggio del nostro Centro Studi: un tutor esperto può aiutarti a tirar fuori il tuo potenziale e a prepararti più in fretta per l’esame di maturità.
Tutti i nostri alunni sono seguiti passo dopo passo e hanno un programma di studi su misura, inoltre possono accedere a delle lezioni online e possono confrontarsi con un docente di riferimento. In questo modo i risultati nello studio arrivano in meno tempo.
Come prendere un diploma online: la procedura
Chi vuole prendere il diploma online può avere un programma di studi personalizzato e delle lezioni online in diretta con docenti qualificati.
Abbiamo visto insieme che prendere un diploma online offre diversi vantaggi, per questo è una soluzione valida e sempre più scelta da molti studenti, tuttavia ci sono ancora molte persone che non conoscono la procedura per studiare da casa e sostenere gli esami di maturità da candidato esterno.
Adesso vedremo insieme nel dettaglio come fare per prendere un diploma online, esaminando anche i requisiti, le modalità di iscrizione, le tempistiche e in cosa consiste l’esame per il diploma di maturità da privatista.
1 – Verificare i requisiti previsti dal Miur
Per prendere il diploma online e sostenere gli esami di stato è necessario soddisfare una serie di requisiti, stabiliti di anno in anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per quanto riguarda l’esame di maturità per l’anno 2023 in Italia, il MIUR ha previsto che per accedere come candidato privatista sia necessario:
- presentare al Miur la domanda da candidato esterno in un certo periodo ed entro una precisa data di scadenza, per esempio per partecipare alle maturità del 2023 da privatista bisognava fare richiesta dal 2 al 30 novembre 2022, tramite il sito del Miur;
- compiere almeno 19 anni di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
- possedere almeno la licenza media (diploma di scuola secondaria di primo grado) da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dalla propria età;
- aver conseguito un titolo al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale dell’ordinamento precedentemente in vigore, oppure possedere un diploma di scuola superiore dell’attuale ordinamento (liceo, istituto tecnico o professionale), o infine essere in possesso del diploma professionale di tecnico di cui all’art. 15 del d. lgs. 226/2005;
- superare in presenza degli esami preliminari, che serve per verificare la preparazione del candidato esterno sul programma dell’ultimo anno del corso di studi.
In aggiunta ai precedenti va considerato anche un requisito specifico per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni dell’ultimo anno scolastico attualmente in corso: se qualcuno volesse fare l’esame da privatista, deve aver smesso di frequentare la scuola e le lezioni in presenza prima del 15 marzo 2023.
Si ribadisce che questo requisito vale solo per chi ha iniziato a frequentare le lezioni dell’ultimo anno di superiori, ma a un certo punto ha deciso di voler provare a prepararsi in autonomia per presentarsi agli esami di maturità come candidato esterno.
La data fissata dal Ministero dell’Istruzione, entro cui bisogna aver interrotto la frequentazione delle lezioni in presenza, viene aggiornata per ogni anno scolastico.
Casi in cui non è prevista l’ammissione da candidato esterno agli esami di maturità
Oltre ai requisiti è bene prestare attenzione alle direttive ministeriali sull’argomento, che cambiano di anno in anno, dove sono specificati anche dei casi in cui non si può essere ammessi gli esami di maturità da candidato esterno studiando online.
Vediamo insieme, per esempio, quando e dove non è prevista l’ammissione di candidati privatisti per gli esami di stato di scuola superiore del 2023:
- nell’ambito di corsi quadriennali, percorsi di istruzione di secondo livello per adulti e indirizzi non ancora regolamentati di cui all’art. 3, comma 2, del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 89;
- nelle sezioni funzionanti di istituti statali o paritari dove sono stati attuati i percorsi di studio previsti dai decreti EsaBac ed EsaBac techno;
- nelle Province autonome di Trento e Bolzano, con riferimento all’esame di Stato collegato al corso annuale previsto dall’art. 15, comma 6, del d. lgs. 226/2005, a eccezione di coloro che, dopo aver frequentato il corso annuale, siano già stati ammessi all’esame di Stato, ma non lo abbiano superato, in questo caso l’ammissione di tali studenti è in ogni caso subordinata al superamento dell’esame preliminare.
2 – Verificare se un Istituto è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione prima di presentare la domanda
Uno studente, dopo aver controllato se soddisfa i requisiti, può passare alla fase successiva, ovvero compilare e inviare la domanda di iscrizione all’esame di maturità da esterno, dove si potranno indicare anche le sedi per sostenere l’esame, ovvero delle scuole che facciano parte del comune, della provincia o della regione di residenza.
Chi si rivolge al Centro Studi Telesio sa che non deve preoccuparsi di questo tipo di procedura, perché ce ne occupiamo noi al posto dei nostri studenti, per semplificare il processo di iscrizione e alleggerire i nostri studenti dal peso della burocrazia.
Questo è un servizio incluso nella nostra offerta, molto utile perché permette di avere la certezza di sostenere degli esami in Scuole Statali o Paritarie valide, perché chi si affida al nostro Centro Studi per prendere il diploma da privatista ha la certezza, in caso di superamente degli esami, di ottenere un diploma di maturità valido e riconosciuto dal Miur.
In generale comunque è bene ricordare che quando si indica nella domanda uno o più istituti, si deve sempre controllare che si tratti di scuole o enti validi e riconosciuti dal Miur: è possibile farlo consultando l’elenco degli istituti riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione.
3 – Effettuare l’iscrizione come candidato esterno rispettando modalità e tempistiche
Per iscriversi e sostenere gli esami di maturità da candidato esterno in Italia, è necessario seguire e tener conto delle seguenti modalità e tempistiche:
- presentare la domanda di ammissione all’esame di maturità entro i termini previsti dal MIUR, che possono variare di anno in anno, per esempio per gli esami di maturità del 2023 bisognava iscriversi accedendo al portale www.istruzione.it con SPID, CIE o eIDAS, per poi compilare online entro il 30 novembre 2022 la domanda allegando la documentazione richiesta e la ricevuta di pagamento della tassa prevista per sostenere l’esame, inoltre bisognava indicare anche un massimo di tre diverse scuole dove sostenere le prove statali in presenza per ottenere il diploma;
- sostenere gli esami preliminari, perché prima di essere ammessi all’esame di maturità i candidati esterni devono superare una serie di prove scritte e/o orali, le cui modalità e tempistiche possono variare a seconda della scuola in cui si intende sostenere l’esame, ma solitamente si svolgono nel mese di maggio, non oltre il termine delle lezioni, davanti al consiglio della classe relativa alla commissione di maturità.
- sostenere le prove dell’esame di maturità, dove i candidati interni ed esterni affronteranno due prove scritte su base nazionale e un colloquio orale.
Le date delle prove scritte, stabilite dal MIUR e uguali per tutte le scuole superiori, quest’anno sono le seguenti: il 21 giugno 2023 ci sarà la prima prova scritta, la seconda prova sarà il 22 giugno 2023, infine la terza prova scritta, se prevista, si terrà il 27 giugno 2023.
Le date degli esami orali vengono invece stabilite dall’istituto scolastico stesso, ma in genere i colloqui iniziano il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova scritta della maturità.
4 – Organizzare lo studio online da casa
Lo studio da casa è fondamentale per prendere il diploma online da candidato esterno: senza di esso è impossibile raggiungere i propri obiettivi scolastici.
Certo, sulla carta è possibile presentare in autonomia la domanda da candidato agli esami di maturità da privatista, così come è possibile prepararsi completamente per conto proprio, ma nella realtà dei fatti è molto difficile fare tutto da soli.
Non è solo per la burocrazia, ma è anche per le difficoltà che uno studente totalmente autonomo può incontrare nel corso della preparazione: ci saranno sicuramente alti e bassi, momenti dove sarà più semplice capire quello che si studia, alternati a situazioni dove non si riesce invece a comprendere bene cosa fare.
Tenere il morale alto può essere difficile senza il supporto di un servizio di tutoraggio scolastico di alta qualità, come per esempio quello offerto dal Centro Studi Telesio, che mette a disposizione dei suoi alunni i docenti qualificati e competenti, per rendere più semplice la preparazione delle materie scolastiche.
5 Consigli + 1 extra per studiare da casa e prendere il diploma: dall’organizzazione alla pratica
Prendere il diploma da privatista con il Centro Studi Telesio ti consente di decidere quando e come studiare
Per organizzarsi al meglio nella preparazione del programma scolastico, necessario per sostenere gli esami di maturità di scuola superiore da esterno, tieni sempre a mente i seguenti consigli.
- Stabilisci uno o più obiettivi e identifica gli argomenti da studiare, passaggio fondamentale per organizzare al meglio lo studio, perché è più semplice farlo avendo già un’idea chiara di quali sono le materie e i temi che si devono affrontare.
- Crea un piano di studio, che sia realistico e fattibile e che tenga conto dei tempi a disposizione per la preparazione. È consigliabile suddividere gli argomenti in vari moduli, prendendo spunto anche dall’indice dei vari libri di testo, per poi pianificare le sessioni di studio in modo da coprire tutti i moduli entro la data degli esami preliminari (gli esami di idoneitò). Questo passaggio può essere fatto in modo più efficace con l’aiuto di un tutor esperto ad esempio.
- Usa risorse e strumenti per lo studio efficaci per prepararti al meglio, sfruttando libri di testo, appunti, dispense, video-lezioni e tutorial online. È importante scegliere le risorse che meglio si adattano al tuo stile di apprendimento e che coprono gli argomenti richiesti dall’esame, ma sicuramente una piattaforma dedicata all’elearning come quella messa a disposizione dal Centro Studi Telesio ai suoi studenti, ricca di lezioni video-registrate e materiali ben curati, può aiutarti a prepararti in modo più semplice.
- Fai esercizi e simulazioni, in modo da verificare la tua conoscenza degli argomenti e il tuo livello di preparazione. Anche in questo caso si può fare tutto in autonomia, ma il supporto di un tutor qualificato potrebbe aiutarti a individuare prima le criticità da migliorare e i tuoi punti di forza.
- Cerca di essere costante nello studio per ottenere risultati soddisfacenti, dedicando ogni giorno un certo numero di ore alla preparazione del programma degli esami di maturità. Può sembrare paradossale, ma è il modo migliore per evitare lo stress e la stanchezza: studiando ogni giorno non ti ritroverai a ridosso dell’esame con montagne di libri da leggere e assimilare! Sicuramente affidarsi a un Centro Studi per ottenere il diploma di maturità rende più semplice tenere la motivazione costante e alta, anche nei momenti più difficili, perché non ti sentirai mai completamente solo, grazie all’aiuto di tutor e docenti esperti a tua disposizione, che ti aiuteranno a restare motivato.
- Richiedi aiuto e supporto in caso di difficoltà o dubbi durante lo studio, rivolgendosi a insegnanti, educatori, tutor o altri esperti del settore. Ricorda che è possibile anche partecipare a dei corsi di preparazione per l’esame di maturità organizzati dal Centro Studi Telesio, dove grazie alla nostra piattaforma di elearning e al nostro servizio di tutoraggio su misura avrai sempre tutto il sostegno di cui hai bisogno!
Se seguirai questi consigli organizzando al meglio la tua preparazione, potrai affrontare gli esami di maturità di scuola superiore da esterno con più sicurezza e serenità.
5 – L’esame di maturità da candidato esterno: differenze con il candidato interno
Ci sono alcune differenze tra l’esame di maturità da candidato esterno o interno in Italia, poiché il secondo tipo di studente ha frequentato regolarmente l’ultimo anno di scuola superiore presso un istituto scolastico, mentre il candidato esterno o privatista è colui che si iscrive agli esami di maturità senza aver frequentato il quinto anno di scuola superiore, poiché ha scelto di prepararsi in autonomia, studiando da casa.
Una delle principali differenze riguarda la modalità di ammissione all’esame di maturità: il candidato interno è ammesso in modo automatico se promosso alla fine dell’ultimo anno di superiori, mentre il candidato esterno per essere ammesso alle prove per il diploma deve superare degli esami preliminari.
Infine ci possono essere anche differenze a livello di punteggio e di valutazione dell’esame di maturità tra candidati interni ed esterni, che dipendono dalle specifiche modalità di valutazione adottate da ciascun istituto scolastico e possono variare da una regione all’altra, in particolare quando di parla di un elemento importante nel determinare il punteggio finale del diploma: i 40 punti del credito scolastico.
La valutazione degli esami di maturità viene fatta su una scala da 1 a 100, che è il risultato di una sommatoria di almeno 3 fattori:
- i 40 punti relativi al credito scolastico;
- i 40 punti assegnabili per le 2 prove scritte (massimo 20 punti per prova);
- i 20 punti ottenibile con la prova orale.
Poiché è possibile anche ottenere un diploma recuperando più anni scolastici in uno, per poi recuperare infine anche il 5° anno di superiori da esterno, un nodo importante da sciogliere è come calcolare o assegnare dei punti per il credito scolastico a dei candidati privatisti.
Questo punteggio viene attribuito dal consiglio di classe, la stessa commissione con cui si sostiene l’esame preliminare.
Secondo quanto ribadito nell’Ordinanza M.I.M. 09.03.2023, n. 45, il consiglio attribuisce il credito scolastico ai candidati esterni tenendo conto:
- della documentazione del curriculum scolastico fornita dal candidato,
- dei risultati delle prove degli esami preliminari.
6 – Ritirare il diploma di maturità: ecco come fare
Per ritirare il diploma di maturità in Italia è necessario:
- attendere la pubblicazione degli esiti dell’esame di maturità, pubblicati entro 60 giorni dalla fine delle prove;
- richiedere il diploma di maturità solo dopo la pubblicazione degli esiti, quando è possibile richiedere l’attestato riconosciuto dal Miur presso la segreteria dell’istituto scolastico o presso l’Ufficio Scolastico Regionale competente per la propria zona;
- presentare la documentazione necessaria per ritirare il diploma di maturità, che può variare a seconda dell’istituto scolastico e della regione, anche se in genere include la domanda di rilascio del diploma, il documento di identità del candidato e il pagamento delle eventuali spese amministrative;
- ritirare il diploma di maturità dopo avere presentato la documentazione necessaria, presso la segreteria dell’istituto scolastico o presso l’Ufficio Scolastico Regionale competente, in alcuni casi inoltre è possibile richiedere la spedizione del diploma a domicilio, previo pagamento delle spese di spedizione.
Bisogna sempre tenere presente che le modalità per il ritiro del diploma di maturità possono variare a seconda dell’istituto scolastico, oppure della regione, si consiglia quindi di contattare direttamente la segreteria dell’istituto o l’Ufficio Scolastico Regionale competente per ottenere informazioni dettagliate in merito.
I percorsi di studio disponibili per prendere il diploma online
Prendere il diploma online ti permette di accedere a tutti i tipi di scuole superiori in Italia. Essenzialmente le scuole secondarie di secondo grado sono suddivise in tre categorie:
Ognuna di queste categorie di istituto a sua volta ha delle tipologie specifiche, prendiamo per esempio i Licei in Italia, che possono essere:
- Licei artistici,
- Licei classici,
- Licei linguistici,
- Licei musicali e coreutici,
- Licei scientifici,
- Licei delle scienze umane.
Gli Istituti Tecnici invece sono suddivisi in due indirizzi, che a loro volta racchiudono diversi percorsi specifici:
- gli indirizzi del settore tecnologico;
- gli indirizzi del settore economico.
Degli Istituti Tecnici del settore tecnologico fanno parte le seguenti scuole specializzate in:
- Meccanica, meccatronica ed energia;
- Trasporti e logistica;
- Elettronica ed elettrotecnica;
- Informatica e telecomunicazioni;
- Grafica e comunicazione;
- Chimica, materiali e biotecnologie;
- Sistema moda;
- Agraria, agroalimentare e agroindustria;
- Costruzioni, ambiente e territorio (ex Geometra).
I percorsi di studio del settore economico degli Istituti Tecnici sono invece:
- Amministrazione, finanza e marketing (ex Ragioneria);
- Turismo.
Infine ci sono gli Istituti Professionali che anche in questo caso hanno diversi indirizzi di specializzazione in Italia:
- Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
- Pesca commerciale e produzioni ittiche;
- Industria e artigianato per il Made in Italy;
- Manutenzione e assistenza tecnica;
- Gestione delle acque e risanamento ambientale;
- Servizi commerciali;
- Enogastronomia e ospitalità alberghiera;
- Servizi culturali e dello spettacolo;
- Servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
- Odontotecnico (arti ausiliarie delle professioni sanitarie);
- Ottico (arti ausiliarie delle professioni sanitarie).
Se deciderai di prendere il diploma online con l’aiuto del Centro Studi Telesio, potrai scegliere tra tutti i percorsi di studio per le scuole superiori disponibili in Italia: saremo noi ad aiutarti nel trovare la scuola statale o paritaria più vicina a te, dove potrai sostenere l’esame di maturità da candidato esterno, una volta affinata la tua preparazione.
FAQ su come prendere un Diploma Online
Quanti tipi di scuole superiori ci sono in Italia?
In Italia esistono tre tipi di scuole superiori, ovvero il Liceo, l’Istituto Tecnico e l’Istituto Professionale, ognuno dei quali ha diversi indirizzi di specializzazione, con materie e programmi specifici. Tutti i tipi di scuole superiori riconosciute dal Miur, al termine del percorso scolastico e al superamento degli esami di stato al 5° anno, permettono di ottenere un diploma di maturità.
È possibile conseguire il diploma in Italia avendo residenza all’estero?
È possibile ottenere un diploma di scuola superiore in Italia pur vivendo all’estero, ovviamente si dovrà sostenere l’esame di stato per la maturità da candidato esterno. La differenza con i candidati privatisti residenti in Italia è che chi vive all’estero non ha vincoli territoriali nella scelta dell’istituto scolastico, dove bisognerà comunque fare domanda per iscriversi per sostenere gli esami del diploma.
Cos’è un centro studi o centro di preparazione?
Un centro studi, detto anche centro di preparazione, è un’organizzazione che si occupa di offrire servizi di tutoraggio scolastico o universitario, orientamento, formazione universitaria e professionale a ragazzi, adulti e professionisti in diversi ambiti.
I centri studi possono essere specializzati in diversi settori, come ad esempio l’istruzione e la formazione professionale, dunque possono collaborare con scuole, università, aziende e altre organizzazioni per offrire servizi di alta qualità ai loro clienti, come ad esempio il Centro Studi Telesio.
Il nostro Centro Studi nasce per aiutare tutti i giovani studenti ad affrontare e superare le difficoltà scolastiche o universitarie, per supportare le persone adulte nei loro obiettivi formativi e per aiutare i professionisti ad aggiornarsi e migliorare le proprie competenze.
Quali sono i requisiti per prendere il diploma online in Italia?
In Italia i requisiti per ottenere un diploma di maturità online di scuola superiore sono i seguenti:
- aver compiuto almeno 18 anni o aver terminato il periodo di scuola dell’obbligo;
- possedere almeno la licenza media;
- fare domanda per sostenere gli esami di maturità da candidato esterno in una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione;
- sostenere e superare gli esami preliminari di verifica sulla preparazione del programma scolastico;
- superare con profitto le prove previste dagli esami di maturità, che possono variare a seconda del tipo di istituto scolastico scelto.
Vi è infine un ulteriore requisito, valido solo per chi era iscritto regolarmente a una scuola superiore: bisogna aver smesso di frequentare le lezioni dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2023 (la data può variare di anno in anno a seconda delle disposizioni del Miur).
Quali sono le materie che si possono studiare per prendere il diploma online?
Se si vuole prendere un diploma da privatista, tutte le materie del programma scolastico si possono studiare da casa e online.
Con la piattaforma di elearning del Centro Studi Telesio basta avere una connessione a internet per accedere a videolezioni registrate, un programma di studi personalizzato e altri materiali utili per preparare l’esame di maturità.
Come posso sapere se un istituto di istruzione online è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione?
Per sapere se una scuola superiore è riconosciuta in Italia è possibile consultare l’elenco delle scuole riconosciute dal MIUR, disponibile sul sito web del Ministero. L’elenco è suddiviso per regione e per provincia e include tutte le scuole di ogni ordine e grado, che sono state riconosciute dal MIUR.
È possibile verificare il riconoscimento di una specifica scuola contattando direttamente il MIUR o il Ministero dell’Istruzione della regione in cui si trova la scuola.
È importante scegliere una scuola riconosciuta per garantire la validità del diploma conseguito e l’accesso a eventuali successivi percorsi di studio o di lavoro, per questo il Centro Studi Telesio collabora solo con scuole superiori statali e paritarie riconosciute dal Ministero.
Come si svolgono gli esami per il diploma online?
Chi decide di prendere un diploma online dovrà svolgere gli esami di maturità come candidato esterno, presso una scuola riconosciuta dal Miur (statale o paritaria).
Prima di essere ammessi agli esami di stato però bisogna superare degli esami preliminari, ovvero delle prove orali e/o scritte stabilite da una commissione scolastica, che verificherò la preparazione dell’alunno sul programma di studio, per valutare se ha acquisito le conoscenze necessarie per accedere alle prove degli esami di maturità.
Una volta superati gli esami preliminari, si potranno svolgere nella sede scolastica designata le prove scritte orali per ottenere il diploma di scuola superiore.
È possibile ottenere un lavoro con un diploma ottenuto online?
Certamente, è possibile trovare un lavoro con un diploma da privatista ottenuto studiando online da casa propria. L’importante è che il diploma sia rilasciato da una scuola statale o paritaria per essere riconosciuto dal Miur, in modo da avere anche un titolo di studio valido per bandi e concorsi pubblici.
Quali sono i vantaggi dello studio online rispetto allo studio tradizionale?
Lo studio online offre numerosi vantaggi rispetto a frequentare una scuola in presenza, perché consente di accedere a un’ampia gamma di corsi di studio senza dover spostarsi fisicamente, inoltre gli studenti possono seguire un programma di studio personalizzato in base al proprio ritmo e alle proprie esigenze, senza dover rispettare orari rigidi.
Studiare online in alcuni casi consente anche di risparmiare sui costi di trasporto e di alloggio, inoltre permette di conciliare più facilmente gli impegni di studio con quelli lavorativi o familiari.
Infine gli studenti che vogliono prendere un diploma online possono usufruire di una vasta gamma di risorse online tramite la piattaforma di elearning del Centro Studi Telesio, come videolezioni registrate, un programma di studi personalizzato e il servizio di tutoraggio con docenti qualificati.
È possibile anche programmare delle lezioni online con dei docenti collegati in diretta, per avere un confronto immediato e costruttivo, o per seguire delle sessioni di insegnamento su misura.
Quali sono le materie che si possono studiare per prendere il diploma online?
Se si vuole prendere un diploma da privatista, tutte le materie del programma scolastico si possono studiare da casa e online. Con la piattaforma di elearning del Centro Studi Telesio basta avere una connessione a internet per accedere a videolezioni registrate, un programma di studi personalizzato e altri materiali utili per preparare l’esame di maturità.
Come posso sapere se un istituto di istruzione online è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione?
Per sapere se una scuola superiore è riconosciuta in Italia è possibile consultare l’elenco delle scuole riconosciute dal MIUR, disponibile sul sito web del Ministero. L’elenco è suddiviso per regione e per provincia e include tutte le scuole di ogni ordine e grado, che sono state riconosciute dal MIUR.
È possibile verificare il riconoscimento di una specifica scuola contattando direttamente il MIUR o il Ministero dell’Istruzione della regione in cui si trova la scuola. È importante scegliere una scuola riconosciuta per garantire la validità del diploma conseguito e l’accesso a eventuali successivi percorsi di studio o di lavoro, per questo il Centro Studi Telesio collabora solo con scuole superiori statali e paritarie riconosciute dal Ministero.
Come si svolgono gli esami per il diploma online?
Chi decide di prendere un diploma online dovrà svolgere gli esami di maturità come candidato esterno, presso una scuola riconosciuta dal Miur (statale o paritaria).
Prima di essere ammessi agli esami di stato però bisogna superare degli esami preliminari, ovvero delle prove orali e/o scritte stabilite da una commissione scolastica, che verificherò la preparazione dell’alunno sul programma di studio, per valutare se ha acquisito le conoscenze necessarie per accedere alle prove degli esami di maturità.
Una volta superati gli esami preliminari, si potranno svolgere nella sede scolastica designata le prove scritte orali per ottenere il diploma di scuola superiore.
Come posso rimanere motivato durante lo studio online?
Quando si studia in completa autonomia per preparare gli esami di maturità da candidato esterno è difficile rimanere sempre concentrati sull’obiettivo e sul programma di studio.
Per rimanere sempre motivati e concentrati potrebbe essere utile usufruire del servizio di tutoraggio scolastico, che mette a tua disposizione dei tutor qualificati che ti seguiranno nello studio, fornendoti un programma su misura in base alle tue esigenze, inoltre avere un docente che ti aiuta nella preparazione ti permette di tirare fuori il tuo potenziale e apprendere più in fretta.
Centro Studi Telesio ti offre un’ulteriore opportunità, perché se deciderai di prendere il diploma online con il nostro aiuto potrai accedere alla nostra piattaforma di elearning, dove troverai materiali e videolezioni da consultare come e quando preferisci.
Potrai anche fissare delle lezioni online in diretta con docenti qualificati ed esperti, per delle sessioni di studio e apprendimento su misura, in base alle tue esigenze scolastiche.
Quali sono i migliori strumenti per lo studio online per il diploma?
Se vuoi studiare online per prendere il diploma ci sono sicuramente tantissime risorse a tua disposizione, anche gratuite, ma non sempre la qualità è alta o le fonti sono controllate. Sicuramente YouTube offre tantissimi contenuti educativi, così come Wikipedia e siti simili, il problema è che non sempre chi crea questi video e articoli dichiara le fonti che utilizza, per cui possono anche contenere informazioni inesatte.
La soluzione migliore è cercare chi offre dei corsi di preparazione online per il diploma di maturità, come per esempio il Centro Studi Telesio, che mette a tua disposizione docenti qualificati per supportarti nel tuo studio casa con lezioni online in diretta, oltre che una piattaforma di elearning con tanti materiali e videolezioni registrate create da tutor esperti e qualificati.
Dove posso trovare ulteriori informazioni su come prendere il diploma online in Italia?
Se hai ancora dubbi sull’iter per prendere il diploma online puoi rivolgerti a uno dei nostri consulenti per l’orientamento scolastico, tramite la pagina “Contatti” del Centro Studi Telesio. Puoi lasciare un messaggio e saremo noi a ricontattarti il prima possibile, oppure se preferisci puoi chiamare il numero +39 351 79 45 556, per parlare direttamente con uno dei nostri esperti in formazione.